Archivio Notizie
LOPPIANO LAB 2012: “Italia Europa. Un unico cantiere tra giovani, lavoro e innovazione”
Dal 20 al 23 settembre prossimi il Polo Lionello Bonfanti, parte costitutiva della cittadella internazionale di Loppiano (Fi) e punto di convergenza per le oltre 200 aziende italiane che aderiscono al progetto di Economia di Comunione, sarà promotore anche quest’anno di “loppianolab”, originale laboratorio nazionale giunto alla sua terza edizione. Quattro giornate di dialogo articolate in dibattiti, tavole rotonde ed esposizioni aziendali per offrire un contributo innovativo alla crisi e mettere in rete idee e sperimentazioni nel campo dell’economia, dell’attualità, della cultura e dell’educazione. Info
AUGURI
Due fratelli, uno scapolo e l’altro sposato, avevano ereditato dal padre un grosso podere dal suolo fertile che produceva grano in abbondanza. A ciascuno dei due fratelli spettava la metà del raccolto.
All’inizio tutto andò bene, poi, un giorno, il fratello sposato cominciò a pensare:
“Non è giusto! Mio fratello è scapolo e riceve la metà di tutto il raccolto…
Ma… io ho moglie e cinque figli! Non avrò quindi da preoccuparmi per la mia vecchiaia.
Ma chi avrà cura del mio povero fratello quando sarà vecchio? Io potrò contare sull’aiuto dei miei figli, ma lui dovrà mettere da parte di più per il suo futuro perché non potrà contare che su se stesso!”
Così cominciò, ogni notte, ad entrare furtivamente in casa del fratello per versare un sacco di grano nel suo granaio.
Anche il fratello scapolo, però, cominciò a pensare:
“Non è giusto! Mio fratello ha moglie e cinque figli e riceve la metà di quanto la terra produce. Io non ho nessuno oltre me stesso da mantenere, eppure lui che ha molto più bisogno di me prende la mia stessa parte!”
Così, anche lui, ogni notte andava a portare un sacco di grano nel granaio del fratello.
Una notte, si alzarono alla stessa ora e si incontrarono, ciascuno con in spalla un sacco di grano!
Molti anni più tardi, dopo la loro morte, si venne a sapere la loro storia. Così, quando i loro concittadini decisero di costruire una nuova Cappella, essi scelsero proprio il punto in cui i due fratelli si erano incontrati quella notte, poiché secondo loro non esisteva luogo più sacro di quello in tutta la città! Buon Natale!
Lettera aperta di una nonna: a chi mi sta vicino
Pierina Bonazza, ha quasi cent’anni e vive a Jesi, la mia città. Ha frequentato solo la scuola elementare, ma dal 2001, incoraggiata da sua figlia, ha incominciato a scrivere e nel 2005 con una lettera dedicata al suo dottore ha partecipato con successo ad un concorso nazionale – il Festival delle Lettere - nel quale si era classificata tra le prime cinque su 720 concorrenti giunte da 180 Comuni. Pierina scrive per non sentirsi sola, scrive ogni giorno: al mattino presto o di notte, se non riesce a dormire. Mi ha colpito conoscere tramite la rete questa sua toccante lettera sulle fragilità dell’essere anziani e sul dono che possiamo essere gli uni per gli altri. Grazie.
«Se quando cammino, il mio passo è insicuro o mi sfugge il bastone e cerco di appoggiarmi a te per non cadere, aiutami con gentilezza.
Se non trovo qualcosa che mi serve, aiutami a cercarla, soprattutto se non trovo gli occhiali: la mia vista non è più chiara come un tempo.
Se le mie mani tremano quando cerco di prendere un oggetto, vieni in mio aiuto senza farmelo pesare. E se, a causa del tremore, lascio cadere qualcosa che si rompe, non mi sgridare: sono già mortificata da sola per il guaio che ho combinato.
Se il mio udito non è più quello di un tempo e non sento bene le tue parole, o non sento squillare il telefono, cerca di avere pazienza, ripetimi quello che hai appena detto con un tono di voce più alto, ma sempre sorridendo, per favore. Prova a telefonare di nuovo, o lascialo squillare più a lungo.
Se ripeto sempre le stesse cose o conosci a memoria quello che ti sto raccontando, ascoltami ugualmente e mostrami un po’ di interesse, altrimenti mi sentirei inutile e noiosa.
Se ripeto una domanda e tu mi hai già risposto, non farmelo notare perché mi chiuderei in un silenzio assoluto; dispiacerebbe anche a te.
Se mi incontri per strada fermati a fare due chiacchiere con me. Se hai fretta e non puoi fermarti, regalami un sorriso: illuminerai la mia giornata.
Se a volte ti sembra che mi comporto come un bambino, sopportami. Proprio come una mamma sopporta i capricci del suo piccolo. Cerca di capirmi. Lo sai che si dice che i vecchi ritornano bambini? È una ruota che gira… Un giorno diventerai anche tu anziano e ti farà piacere la gentilezza degli altri verso di te.
Quando sono malata, curami con affetto; non farmi sentire un peso da scaricare appena possibile.
Soprattutto, sii gentile con me; non vi sono beni preziosi come una parola affettuosa o un sorriso benevolo: sono una medicina che dà sollievo e non costa nulla.
Ti ringrazio per tutte le premure che avrai per me… Il segreto della felicità è di fare della vita un dono».
Ri-costruire…
Ho contribuito con il disegno del logo all’iniziativa “EleggiAMOl’Italia” promossa dal Movimento Politico per l’unità con l’apporto di molte persone di diverse culture politiche. Invito qui a conoscerla e diffonderla, anche firmando una petizione a favore della riforma della legge elettorale in Italia. Info
PuntoLab 24 marzo – “POSSESSO O CONDIVISIONE?”
Questo il titolo del prossimo appuntamento a Roma sabato 24 marzo con PuntoLab, il Laboratorio Civico di Comunicazione nato dall’esperienza di NetOne, rete internazionale di operatori dei media.
Il laboratorio avrà per tema la società dei consumi nell’oggi della crisi, la sua rappresentazione, ma verranno anche messe in luce le voci dissonanti che vedono nella crisi una possibilità di cambiamento e pongono l’attenzione su stili di vita più sobri, di economia della felicità e delle potenzialità aperte dal web 2.0.
Accompagneranno nella riflessione tra gli altri Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università di Bologna e autrice di uno tra i 50 blog più letti in Italia (Dis.amb.iguando, uno dei link segnalati anche da questo mio sito web), l’economista e blogger Pier Giorgio Gawronski, Leonardo Becchetti, docente di Economia all’Università di Roma Tor Vergata. Info
UN AUGURIO PER BEN “RI-COMINCIARE”
“Un tempo si pensava che il Design avesse un ruolo importante nella società. Che potesse dare alla gente delle informazioni piene di significato o che potesse migliorare il nostro modo di vivere. Oggi pare che abbiamo dimenticato che il Design ci offre queste possibilità [...]. Il Design ancora mantiene le potenzialità per cambiare la società e dovremmo iniziare di nuovo a tenerle in considerazione.”
Jonathan Barnbrook, Graphic Design for the 21st Century, Taschen, 2003
LA STORIA D’ITALIA PER OGGETTI
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Regione Marche Servizio Artigianato e il Centro Design Poliarte di Ancona promuovono venerdì 2 dicembre “Dall’unità d’Italia all’italian style – dalla legge Casati 1860 all’expo di Milano 2015″, incontro nazionale tra esperti, imprenditori e ricercatori per riflettere sulle potenzialità creative nel nostro paese e le relazioni con lo stato attuale dell’economia. Un’occasione per esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socioculturali, degli stili di vita e di consumo; come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo economico dell‘artigianato, dell’industria manifatturiera, dei servizi avanzati.
L’evento è stato inserito nella Settimana europea della piccola e media impresa e avrà luogo presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona. Oltre al convegno una mostra dal titolo ‘Il contributo del design all’unificazione’ esporrà oggetti raccolti ed inviati dalla cittadinanza, prendendo in considerazione il periodo storico tra il 1861 ed il 1961. Info
SE NON TROVI LE PAROLE…
Ideato e creato dall’architetto americano Edward Boatman, il sito web “The Noun Project” è un vero e proprio “dizionario visivo globale” che mette a disposizione una raccolta di più di seicento icone, simboli di comunicazione universale, gratuitamente scaricabili e utilizzabili.
Si tratta di un progetto la cui missione è quella di condividere e valorizzare il linguaggio visivo del mondo che può essere compreso da tutte le culture e le persone e che può arricchirsi ed evolversi in continuazione con l’aiuto e la partecipazione di grafici, associazioni e designer di tutto il mondo. I simboli possono essere utilizzati per progetti di design, presentazioni di architettura, opere d’arte, segnaletica urbana, etc … Entrando in homepage, oltre alle iconiche immagini, con due semplici menu a tendina è possibile selezionare tra 25 lingue e scegliere la categoria di riferimento in cui sono raggruppati i simboli. The Noun Project
DAL FINITO ALL’INFINITO
E’ questo il titolo della 5a Biennale “ARTINCONTRO” – di cui ho progettato volentieri il materiale promozionale – in programma a Bologna – Quartiere Santo Stefano – dal 24 settembre al 2 ottobre prossimi, promossa dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con i gruppi artistici “Artincontro” e “Clartè” di Emilia Romagna-Marche. Dal 2001 ad oggi oltre 150 artisti di vari Paesi hanno preso parte alle quattro edizioni della manifestazione che quest’anno prevede una mostra di arti figurative, performance di musica, poesia, teatro, oltre a un incontro aperto con la città con spazio giovani e tavola rotonda. Clarté – Artisti in Dialogo raggruppa artisti sparsi nei cinque continenti che si interrogano sul senso del loro operare ed esprimono l’esigenza di tramutare in pensiero culturale il dialogo vitale che nasce dal Carisma dell’Unità enunciato da Chiara Lubich. Una riscoperta dello stare assieme delle arti, che è condivisione, partecipazione piena, arricchimento reciproco, in cui la caratteristica di ogni espressione viene potenziata.
Durante l’inaugurazione della 2a Biennale nel 2003, è stato detto: “L’arte porta a far vivere un’esperienza che è un momento di armonia e di bellezza che ogni uomo ricerca. E perciò contribuisce senz’altro alla costruzione di un’umanità più vera, più solidale, più fraterna, più unita“. E ancora: “… Qui gli artisti si sono incontrati, come sempre miracolosamente, e ci regalano questo miracolo che è la loro creatività, la loro genialità, che noi non siamo abituati a riconoscere nella nostra società. Ma questa genialità, questa creatività, é indispensabile per la vita di tutti. Fa parte della dimensione più ricca dell’umanità.” La Biennale gode dei patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna. http://ermaclarte.blogspot.com
“Sulla gestione dei tempi creativi ho imparato alcune regole piccole ma efficaci che dico ai miei, che cerco di applicare e che adesso vi scrivo. Diversi momenti della creatività chiedono tempi e ritmi (e anche stati mentali) diversi. Nel momento in cui si esamina un problema per la prima volta bisogna andare piano ed essere minuziosi. L’errore tipico dei dilettanti è dare un’occhiata rapida e superficiale alle informazioni disponibili e cominciare subito. Producendo soluzioni affrettate e sfuocate. Quindi: giusto cominciare piano e con calma. Ma… senza rimandare.
Nel momento in cui si comincia a lavorare a una soluzione creativa bisogna riuscire ad andare veloci abbastanza da non inchiodarsi sulla minima asperità del processo. Questo è più difficile. Molte persone hanno paura di andare veloci col pensiero. Andar veloci vuol dire anche buttar via rapidamente tutte le soluzioni inadeguate, storte, o strampalate che vengono in mente. Se uno cerca di star lì a salvarle, rallenta. Meglio metterle da parte e, se c’è qualcosa di buono, riprenderle in mano in un secondo tempo.
E’ un po’ come andare in bicicletta o sciare: la velocità va di pari passo con la stabilità, l’essere capaci di mantenere la traiettoria, l’essere fluidi. Per evitare di andare a sbattere, bisogna mantenere un’attenzione diffusa. Uno sguardo ampio che comprende il problema, la traiettoria nel problema, la meta, le possibili mete alternative.
Alcuni problemi si risolvono con un insight. Altri, con sequenze anche molto lunghe di insight. Per fare un esempio: se devo scrivere un titolo pubblicitario (o tracciare un segno grafico) me la cavo in un colpo solo, dopo una serie di tentativi. Se devo scrivere un romanzo (o progettare un ponte) avrò bisogno di una lunghissima catena di insight. Uno per ciascuna delle volte in cui, procedendo, mi fermo a un punto nel quale posso prendere decisioni diverse, che mi guidano lungo traiettorie alternative. Devo sapere che ciascuna decisione maggiore mi guida a diverse decisioni minori, in una specie di frattale di decisioni.
A proposito: qualsiasi processo creativo (e anche quelli che riguardano la scrittura. O il calcolo matematico) ha una forte componente di pensiero eidetico. Cioè, visivo. Tutte le metafore della creatività sono visive. Insomma: meglio cercare di “vedere” dove si sta andando: è utile a non perdersi.
Infine. Nel momento in cui si attiva un pensiero critico per vedere se la soluzione creativa è adeguata o no e se può essere migliorata, bisogna di nuovo procedere lentamente e con il massimo dell’accuratezza.”
SAVE AS WWF. PROVIAMO A STAMPARE MENO
Il WWF ha da poco lanciato un nuovo formato elettronico per salvare i documenti e risparmiare carta impedendo che i file vengano stampati: è un formato molto simile a quello “.pdf” ma l’opzione di stampa è totalmente bloccata. L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a creare una nuova consapevolezza sull’utilizzo di carta e fornire uno strumento concreto per cambiare le proprie abitudini riducendo il proprio impatto sull’ambiente. In particolare, l’iniziativa è rivolta agli uffici di tutto il mondo che causano ogni anno elevate quantità di rifiuti cartacei, ma il software può essere usato da chiunque decidendo liberamente quali documenti non hanno bisogno di essere stampati e convertirli nel formato “.wwf”. All’indirizzo www.saveaswwf.com è possibile scaricare il software.
FESTIVAL DELLA MENTE 2011
Giunge alla sua ottava edizione il Festival della Mente di Sarzana (SP), il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi, in programma dal 2 al 4 settembre (quarantamila le presenze nelle ultime edizioni). Il progetto che il Festival porta avanti è quello di parlare della creatività e dei processi creativi attraverso la testimonianza di pensatori, creativi, studiosi della mente e del pensiero, che offriranno al pubblico trentanove fra laboratori, lezioni, spettacoli. Il festival è dedicato a tutti: ai bambini e ai ragazzi (che potranno scegliere fra oltre quaranta eventi, spettacoli, laboratori), agli adulti di qualsiasi età e formazione culturale. In apertura, il 2 settembre, l’intervento di Chiara Saraceno “Troppa disuguaglianza è un freno al benessere di tutti” che porrà l’accento sulle forme di disuguaglianza non economica che non hanno solo conseguenze inique per i soggetti direttamente coinvolti, ma anche per la società nel suo complesso. Info
WOMEN’S FOOT BOOK
Per cinque anni in “gioventù” ho praticato il calcio nella squadra femminile della mia città e devo dire che è stata una bella esperienza di cui ricordo con affetto fatiche, vittorie, sconfitte, lividi, incitamenti, risate …
Grazie al web il calcio femminile ottiene sicuramente molta più visibilità rispetto all’informazione data dai media tradizionali, almeno in Italia. Dalla seconda metà di giugno è aperto ufficialmente www.womenfootbook.com il nuovo social network dedicato esclusivamente al calcio femminile. Il sito è tradotto nelle principali lingue e l’iscrizione è gratuita. Nella presentazione viene sottolineato che la differenza con i più conosciuti social network è la settorialità dell’iniziativa. Nessun profilo è generico e le regole di iscrizione sono molto restrittive ad una certa professionalità (calciatrice, società, allenatore, preparatore atletico, medico, tecnico, professionista, dirigenti, sportivi, ecc).
Il progetto si propone di realizzare un punto professionale a sostegno del movimento, comprendendo e unendo culture diverse. Info
DIALOGHI SULL’UOMO
Si terrà dal 27 al 29 maggio prossimi la seconda edizione di Pistoia-Dialoghi sull’uomo, Festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. 19 tra incontri, spettacoli, dialoghi il cui filo conduttore quest’anno sarà: “Il corpo che siamo”, partendo dal dato universale che non esiste una cultura al mondo che accetti il corpo così com’è. Il corpo viene disegnato, inciso, scolpito, modellato, per cultura, moda, arte, patologia, quasi l’uomo volesse sancire con questi interventi il suo distacco dalla natura, marcarne la differenza, per spostarlo sul terreno della cultura. Il corpo è come una pagina bianca su cui ogni società scrive il proprio marchio, la propria storia e identità. Aprirà gli incontri Umberto Galimberti con il tema “Il corpo in occidente”. Info
UN FIOR…ETTO DI CITTA’
Così si intitola il video realizzato da Laura Tangherlini – giornalista jesina di RaiNews 24 – per sottolineare i successi mondiali delle ragazze del fioretto di Jesi, che è anche la mia città. Il video è stato premiato nell’ambito della manifestazione internazionale “Sport Movies & Tv 2010”. E’ un dialogo sia con i campioni che con i maestri ma anche con i ragazzi che hanno intrapreso questa disciplina con passione e rispetto dell’avversario. Guarda
L’ALTRO: LO SCONTRO E L’INCONTRO
E’ questo il titolo del terzo appuntamento proposto da PuntoLab che si svolgerà a Roma in Largo dello Scautismo,1 venerdì 25 marzo alle ore 18.30. PuntoLab è un Laboratorio Civico di Comunicazione promosso dalla rete internazionale di operatori dei media NetOne e che si prefigge di destare una maggiore coscienza critica tra i cittadini e stimolare una nuova partecipazione attiva all’interno dell’attuale panorama mediatico.
Insieme con Gian Maria Tavanti, autore del Grande Fratello, Jaime Ondarza, produttore della Turner Broadcasting e Manolo Martini, conduttore di “6 in cammino” in onda su Boing in questa stagione, si guarderà al reality televisivo come luogo di scontro e incontro che plasma la percezione comune e individuale dell’altro. I contributi artistici di Gabriel Zoccolà, psichiatra e ballerino, proporranno un lavoro sul corpo per scoprire le sensazioni nell’incontro con l’altro.
Il laboratorio, tenuto da professionisti del mondo della comunicazione, è gratuito e aperto a tutta lacittadinanza, in particolare a studenti delle scuole Superiori e giovani. Gode del sostegno della Commissione Europea e del patrocinio dei Municipi II e XVII di Roma Capitale. Media partner Città Nuova Gruppo Editoriale. Info
UNA, NESSUNA, CENTOMILA
Giovedì 16 dicembre presso l’Auditorium del Centro Sperimentale di Design Poliarte ad Ancona è in programma il convegno “Una, nessuna, centomila, le molteplici identità della donna contemporanea” con l’obiettivo di tracciare un percorso tematico sulla peculiarità femminile. Saranno presi in considerazione i contributi forniti dalle donne alla storia, ai media, alla complessità del reale e l’apporto della donna alla crescita dell’economia, senza dimenticare anche tutte quelle situazioni che ancora oggi annullano e mortificano la femminilità. Info
ACTION WEEK – Contro la violenza in tutti gli stadi
Prende il via in Italia “Action week”, la campagna internazionale contro il razzismo e la discriminazione in Europa lanciata dalla Rete Fare (Calcio contro il razzismo in Europa) che parte in questi giorni e si concluderà il 26 ottobre, con il coinvolgimento di 40 paesi europei. Il Calendario
Design Per 2010 – Settimana Internazionale della Grafica
La grafica è una componente onnipresente ma spesso intangibile della nostra vita che stenta ancora ad essere riconosciuta come un valore, un sistema integrato nella nostra società. Dal 5 al 9 ottobre l’Aiap presenta a Bologna “Design Per 2010”, una intera settimana dedicata al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori. In programma conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, open studio, laboratori tipografici, proiezioni su editoria, ambiente, packaging, impresa. Più di 50 tra studiosi, autori e professionisti offriranno i loro contributi nei diversi campi e settori attraverso i quali si articola oggi il design grafico. Info
“Esiste un solo tempo”
Fa riflettere questo tema di Chiara Luce Badano, la ragazza deceduta a 18 anni nel 1990, che il 25 settembre prossimo verrà proclamata Beata al Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. Già ammalata di tumore osseo e costretta ad affrontare cure dolorose, non abbandona comunque gli studi e viene fatta seguire da un’insegnante di lettere che ogni tanto si reca da lei. Il tema è del 1989.
«FUGIT IRREPARABILE TEMPUS. Questa iscrizione latina sul muro di un’antica casa accanto ad una meridiana ci ricorda, ogni qualvolta alziamo lo sguardo, che ogni nostra giornata fugge veloce. La saggezza dei nostri padri ci riporta così, con brevi parole, a fermarci un momento per riflettere sul senso della nostra vita che spesso scorre nella superficialità perché soffocata o da una noiosa “routine” quotidiana o da corse frenetiche a cui il vivere moderno talvolta ci costringe. Riflettendo ci accorgiamo che spesso l’uomo non vive la sua vita, perché immerso in tempi che non esistono: o nel ricordo o nel rimpianto…
In realtà… l’unico tempo che l’uomo possiede è l’attimo presente che va vissuto interiormente sfruttandolo appieno. Vivendo così certamente l’uomo si sente libero perché non è più schiacciato dall’angoscia del suo passato e dalle preoccupazioni per il suo avvenire. Certamente riuscire a raggiungere questo traguardo non è affatto semplice e richiede uno sforzo costante… dare un senso ad ogni nostra azione, grande o piccola che sia… in favore degli altri.
Pensandoci bene ogni uomo lavora già per gli altri: anche l’operaio piantando un bullone o il contadino seminando il campo, ma spesso perde il significato più vero e più importante del lavoro.
Forse occorrerebbe dare una nuova intenzione ad ogni nostra mossa e certamente ci sentiremmo maggiormente realizzati e prenderemmo così coscienza del valore della nostra vita, dono prezioso che non può e non deve essere sciupato né bruciato in egoismi sterili e inutili ambizioni».
La cerimonia di beatificazione verrà trasmessa in diretta internet. Info
Torino Spiritualità 2010
Promossa da Il Circolo dei Lettori, si terrà dal 22 al 26 settembre la sesta edizione di Torino Spiritualità che avrà per tema: ”Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote”. Tre le sezioni in cui saranno scanditi gli appuntamenti: Per dono. L’occasione dell’altro – Saper (s)cambiare. Economia al di là del profitto – Gratuità. La sola moneta dell’arte. Un’occasione per riflettere sui diversi significati del dono, del gesto gratuito, delle azioni che non aspettano nulla in cambio. Il senso del donare e del ricevere osservato da punti di vista diversi ma con un unico sguardo: quello di chi vede nell’altro la sola concreta occasione per dare un significato al nostro vivere ogni giorno. Info
Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo
La città di Ancona ospiterà dal 28 agosto al 5 settembre la quarta edizione del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo: 200 artisti provenienti da 20 paesi diversi del Mediterraneo animeranno la città con concerti, eventi teatrali, esposizioni, incontri e cinema. Spettacoli ed intrattenimento, ma anche occasioni di approfondimento per riflettere su alcune tra le principali questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra culture diverse, l’inclusione sociale, i diritti civili, la globalizzazione, l’allargamento dell’Europa a Est.
“Adriatico Mediterraneo” è un progetto culturale internazionale che vuole contribuire a disegnare nuovi scenari di integrazione e coesione attraverso il dialogo tra i Paesi del bacino Adriatico-Mediterraneo e dell’Area Balcanica. Dopo le tappe internazionali (Israele, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Tunisia, Albania) arriva ad Ancona con l’edizione 2010 del Festival, per poi chiudere ad ottobre in Egitto, dal 9 al 13 ottobre, con il concerto “Note d’Italia e d’Egitto” con l’Orchestra da Camera della Biblioteca d’Alessandria d’Egitto. Info
Festival della Mente 2010
Dal 3 al 5 settembre 2010 a Sarzana (SP) è prevista la settima edizione del primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi, dove gli ospiti saranno invitati a raccontare non solo il “cosa”, ma soprattutto il “come” e il “perché” del loro lavoro, in altre parole il loro processo creativo o una riflessione su una tematica ad esso legata. Laboratori e spettacoli anche per i ragazzi. 40.000 presenze nel corso dell’edizione 2009. Info
Fightpoverty – Meno Spreco Più Diritti
Utilità Manifesta con il patrocinio di AIAP e ADI lancia il Design Contest “Meno Spreco Più Diritti” per rispondere alle Direttive Europee 2010 che invitano ad agire contro le forme di povertà mondiali e i fenomeni di esclusione sociale.
Graphic designers, industrial designers, laureandi e laureati nei corsi di progettazione grafica e di disegno industriale, sono chiamati a progettare un manifesto o un oggetto culturalmente sensibile al claim “Meno Spreco Più Diritti” che produca reale cambiamento e miglioramento dell’esistente nel rispetto dei diritti fondamentali. I progetti pervenuti saranno selezionati da una giuria internazionale, presto online sul sito. I vincitori saranno pubblicati nel catalogo del Design Contest 2010. Deadline di invio del lavori: 15 settembre 2010 ore 0.00 (GMT time). Info
NetOne – Seminario internazionale “Prove di dialogo” Guarda lo spot ufficiale
NetOne è una rete internazionale di professionisti, studenti e operatori dei media, nata in Italia nel giugno 2000, da un’idea di Chiara Lubich, fondatrice e allora presidente del Movimento dei Focolari. Il progetto di NetOne è quello di contribuire attivamente a una comunicazione mediatica per la fraternità e un mondo più unito. Dal 10 al 13 giugno a Castel Gandolfo, in occasione del raggiungimento dei suoi dieci anni di attività, NetOne organizza un seminario internazionale rivolto a quanti lavorano, studiano o hanno interesse per il mondo della comunicazione. Quattro giorni di dibattito e confronto durante i quali relazioni di esperti a vario titolo di mass media saranno alternate a workshop tematici. Info
“Dalla crisi ci salverà la bellezza”
Il Centro Sperimentale di design Poliarte di Ancona e l’IPSE (Istituto Europeo di Psicologia e di Ergonomia) organizzano giovedì 17 giugno alla Loggia dei Mercanti di Ancona alle ore 16 il Convegno Nazionale di Studio “DALLA CRISI CI SALVERA’ LA BELLEZZA: la proposta del design e della psicologia”. Si confronteranno psicologi, economisti, designer, ergonomi, giornalisti ed esperti di marketing e finanza, per riproporre la via della creatività e della ricerca innovativa, che nella storia ha dimostrato a più riprese, di essere risolutiva; consapevoli della necessità di un impegno maggiore che solo la collegialità e l’interdisciplinarietà di diverse e distanti competenze possono affrontare. Info
Guida all’Italia che resiste
Resistere è l’atteggiamento di quanti non cedono alla diffusa logica del vincere ad ogni costo, ma antepongono differenza di metodo, ampie visioni e sapienza morale, sapendo che nelle scorciatoie e nelle tattiche di breve periodo non c’è che mediocrità, sotto tutti i profili.
Il Circolo dei Lettori, in collaborazione con Torino Spiritualità 2010, intende pubblicare, attraverso la raccolta delle segnalazioni, una guida che metta in luce iniziative e istituzioni del territorio italiano che per le loro caratteristiche rappresentino un punto di riferimento intellettuale, civile e sociale. Info
European Design Festival
Si svolgerà a Rotterdam dal 27 al 30 maggio 2010 l’European Design Festival: 15 relatori provenienti da 15 paesi europei, serate a tema, passeggiate di design, dibattiti, workshop, sei mostre, la cerimonia di premiazione del vincitore.
EF Festival, ED Award, ED Projecy (European Design Project) hanno come obiettivo quello di valorizzare e celebrare il design europeo con tutti i suoi elementi distintivi regionali, nonché quello di individuare un terreno comune di dialogo, incontro e scambio tra i diversi paesi. Lo scopo è favorire la possibilità ai designer europei di incontrarsi, di fare riferimento a idee e territori comuni per costruire reti, di promuovere e rafforzare le buone pratiche per la progettazione di comunicazione visiva in tutta Europa. Info
La Grafica del Made in Italy
Si terrà dal 13 al 23 aprile 2010 “La Grafica del made in italy, Comunicazione e aziende del design 1950-1980″ una mostra prodotta da AIAP in occasione del Salone del Mobile di Milano per raccontare come innovazione imprenditoriale, peculiarità stilistica e originalità di grandi progettisti hanno costruito, comunicato e diffuso il Made in Italy in tutto il mondo.
La mostra, indaga una porzione di storia del graphic design italiano rendendo evidente come il ruolo del grafico sia stato essenziale per far conoscere i prodotti, raccontarli, teatralizzarli, costruirci intorno quell’immaginario condiviso attraverso i quali un oggetto supera la sua materialità diventando simbolo, oggetto desiderabile…
La mostra inaugurerà il 13 aprile alle h 18.30 presso la Galleria AIAP di via A. Ponchielli 3, Milano e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 aprile.
GALERIA ICOGRADA
Disponibile in rete tramite Icograda (International Council of Graphic Design Associations) un vero e proprio archivio internazionale del design alla portata di tutti: nella “Galeria” sono esposti online esempi qualitativi di progetti grafici da tutto il mondo. Info
INVERTISING
Dal 14 gennaio è disponibile in edicola e online il volume di Paolo Iabichino “Invertising. Ovvero se la pubblicità cambia il suo senso di marcia”.
L’advertising si trasforma e cambia la sua direzione: una vera e propria inversione di marcia della pubblicità, dove la creatività diventa fondamentale per catalizzare l’attenzione del pubblico, non più considerato come un semplice target. In nome della rilevanza, dell’etica e di un rinnovato patto di fiducia tra brand e individui, il dialogo si sostituisce ai monologhi della réclame, la comunicazione diventa conversazione, lo shopping si fa condivisione e la persuasione si trasforma in consenso. Come sostiene nella prefazione Anna Bartolini, autorevole esponente delle Associazioni a Difesa dei consumatori, “si passa dalle idee agli ideali, perché in futuro i consumatori saranno sempre più critici e consapevoli, e la pubblicità, nelle sue forme più diverse, potrà tornare ad essere un servizio prezioso e atteso”. Info
FESTIVAL “MINIMONDI”
“Non spegniamo la TV per ragazzi. Continuiamo a promuovere la lettura. Aumentiamo nella stampa gli spazi dedicati ai ragazzi. Aiutiamoli a crescere in una società civile più attenta e consapevole”.
A Parma e provincia dal 20 febbraio al 7 marzo si svolgerà la decima edizione del Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi “MINIMONDI”, con eventi, spettacoli, mostre, laboratori creativi e atelier. Info
DIGI4ALL
Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche ha permesso di rendere disponibili a tutti informazioni e servizi precedentemente inaccessibili, facilitando il superamento dei limiti strutturali e fisici ad una consistente parte della popolazione. Allo stesso tempo, tuttavia, l’esperienza insegna che questi risultati possono essere concretizzati solo se l’approccio alle tecnologie tiene conto delle esigenze specifiche delle categorie svantaggiate. Martedì 15 dicembre a Milano DIGI4ALL si propone di far incontrare gli attori pubblici e privati coinvolti su queste tematiche per iniziare ad avere un quadro della situazione attuale dei problemi esistenti e delle soluzioni per favorire, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, l’integrazione e l’inclusione nella società dell’informazione. Info
“BELLA E POSSIBILE”
“Un paese è un ‘oggetto sociale’ particolarmente ricco e complesso alla cui reputazione concorre una molteplicità di soggetti e di fonti”.
La Fondazione Altagamma, che riunisce le principali aziende italiane al top della qualità nei rispettivi settori, ha messo insieme un nutrito panel di esperti per individuare gli elementi qualificanti della costruzione dell’identità competitiva italiana e i cui risultati sono usciti nella pubblicazione “Bella e possibile. Memorandum sull’Italia da comunicare” (Skira, 2009). Lo scopo è quello di evidenziare un nodo irrisolto dell’immagine-Italia: come questo paese, capace di esportare con successo tante singole marche di eccellenza, non sia in grado di farsi percepire nello stesso modo quando è comunicato nel suo insieme.
La ricerca, partendo dall’analisi della percezione dell’Italia nel bene e nel male, affronta con chiarezza il tema dei contenuti da comunicare e dei mezzi da mettere in opera.
LETTERA PER LA RICOSTRUZIONE
Tramite l’AIAP l’invito a firmare una lettera dove si chiede che la ricostruzione dell’Abruzzo possa essere un esempio di qualificata applicazione delle discipline del progetto, nel rispetto della cultura e della memoria della regione. Info